I disturbi da trattare con la Riflessologia Plantare: Le Allergie

Le allergie sono divenute in questi ultimi anni un vero e proprio problema sociale. Infinite sono le cause scatenanti una reazione allergica e non sempre è possibile individuarne la provenienza. L’allergene, infatti, può raggiungere l’organismo attraverso vie diverse: l’inalatoria, l’alimentare, quella da contatto o quella per iniezione, come nel caso della puntura di insetto. La persona che si scopre allergica a qualcosa, in genere, si mostra sorpresa: la stessa sostanza che, per molti anni non aveva mai creato problemi di sorta, diventa d’improvviso causa di malattia. Ma proprio questa è la caratteristica più singolare dell’allergia. Negli anni precedenti, l’allergene, ha agito lentamente sul sistema immunitario, il quale si è organizzato, memorizzando lo stesso allergene come un fattore estraneo da annientare. La risposta allergica può quindi essere spiegata come un’eccessiva reazione del sistema di difesa dell’organismo.

Per ostacolare l’insorgenza delle malattie allergiche, bisogna indagare sulle possibili cause scatenanti ma, non sempre, è facile individuarle o, quando se ne conosce la natura, non è sempre semplice evitarle. A prescindere dalle terapie mediche che, certamente, le persone che soffrono di queste fastidiosissime forme di allergia, già conoscono, il massaggio riflessogeno può essere di grande aiuto, soprattutto se praticato regolarmente, sia come terapia sia come prevenzione.

Per le forme di ALLERGIA RESPIRATORIA si potranno effettuare cicli di 10/12 sedute nei mesi precedenti la primavera (Febbraio/Marzo) lavorando su tutti gli organi emuntori, su ghiandole surrenali, sistema linfatico ed apparato respiratorio.

Per le ALLERGIE ALIMENTARI, o DA CONTATTO, che generalmente si manifestano sulla pelle, oltre alle surrenali ed al sistema linfatico, andranno stimolati gli organi di eliminazione, insistendo, soprattutto, su fegato, cistifellea e tutto l’intestino, per favorire al massimo la depurazione. Da trattare, in entrambi i casi, gli occhi che, sia per quanto riguarda l’allergia respiratoria, sia per quella alimentare, soffrono in genere di gonfiori, pruriti, arrossamenti, e lacrimazione intensa. Per le allergie alimentari non esistono indicazioni precise; il consiglio è di iniziare una terapia preventiva in qualsiasi momento, purchè il cliente sia disposto a seguirla con costanza e cercando di adeguarsi ad un controllo delle abitudini alimentari. Va inoltre segnalato che gli “agenti stressanti”, in genere, sono una delle cause più importanti di allergie, intolleranze, caduta delle difese immunitarie. Questo fatto si verifica non solo nell’uomo ma anche l’animale e, non solo in quelli che vivono a stretto contatto con l’essere umano, ma anche in quelli cosiddetti da reddito (stabulazione, trasporto, ecc).

Nell’uomo non è sempre semplice stabilire le cause remote di disagio che possono causare le allergie; un massaggio riflessogeno di tutto l’apparato nervoso e intestinale, anche in questi casi, potrà risultare efficace.

N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.

Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *