Linfodrenaggio Vodder: Sistema linfatico

Il sistema circolatorio linfatico, più semplicemente, sistema linfatico è un sistema di drenaggio ad un solo verso che trasporta i liquidi dallo spazio interstiziale dei tessuti al torrente circolatorio presente in tutti i mammiferi. La sua principale funzione è il trasporto di proteine, liquidi e lipidi dall’interstizio al sistema circolatorio sanguigno, ma presenta anche ruoli di filtraggio e nella risposta immunitaria favorendo l’arrivo di antigeni agli organi linfoidi periferici per innescare i meccanismi immunitari.

Il sistema nervoso centrale, ossa, midollo osseo, parte materna della placenta ed endomisio dei muscoli mancano di vasi linfatici,anche se sono provvisti di condotti prelinfatici in grado di drenare il liquido interstiziale ai linfonodi zonali. Cristallino, cornea, epidermide, cartilagine e tonaca intima delle arterie di grosso calibro mancano oltre che della vascolarizzazione linfatica anche di quella sanguigna.

A cosa serve la linfa nel corpo umano?

La linfa è un liquido di colore latteo derivante dai fluidi prodotti in eccesso dalle cellule, che i vasi sanguigni non sono in grado di riassorbire. La linfa ha una composizione differente a seconda dell’organo di origine; circola nel sistema dei vasi linfatici. La linfa si forma quando il liquido interstiziale (il liquido che si trova negli interstizi di tutti i tessuti del corpo) viene raccolto attraverso capillari linfatici.

Che cos’è e da che cosa è formato il sistema linfatico?

Il sistema linfatico è uno dei sistemi naturali di difesa dell’organismo contro le infezioni.È un sistema complesso costituito da organi linfatici, quali il midollo osseo, le tonsille, il timo (posto dietro lo sterno) , la milza, e da una serie di linfonodi, che sono collegati tra loro da una rete di sottili vasi linfatici.

Cosa sono i vasi linfatici del corpo umano?

Il sistema linfatico è un drenaggio che trasporta il fluido interstiziale verso la circolazione sanguigna; può essere quindi inteso come un circolo collaterale del sistema cardiocircolatorio

Quali sono le funzioni del sistema circolatorio linfatico?

Il sistema linfatico svolge, prima di tutto, l’importante ruolo di drenare i tessuti da liquidi e sostanze di scarto in eccesso. Per esempio, il liquido interstiziale proveniente dall’apparato digestivo -in particolare dal tratto intestinale- è particolarmente ricco di lipidi.

Che cosa sono le “stazioni linfonodali”?

I linfonodi sono le “stazioni” del sistema linfatico. La linfa, che giunge al linfonodo tramite alcuni vasi afferenti, passa al seno della corticale, poi al seno della midollare, ed infine viene raccolta nel vaso efferente in uscita dal linfonodo.

Quanti sono i linfonoidi nel corpo umano?

I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche, sono piccoli organi tondeggianti o a forma di fagiolo, situati lungo le vie linfatiche. Ognuno di noi ha circa 600 linfonodi, spesso aggregati tra loro, soprattutto in punti strategici come il collo, le ascelle, l’inguine o l’addome.

Che cos’è il linfodrenaggio manuale?

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio distrettuale o completo,esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Particolare significa che il massaggiatore professionista massaggia la zona interessata con movimenti lenti e costanti.

Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *