Disturbi da trattare con la Riflessologia plantare: Tonsille e adenoidi

Le tonsille sono masse di tessuto linfatico che si trovano su entrambi i lati dell’apertura della gola, dietro la lingua. Costituiscono una barriera contro i batteri e sono particolarmente esposte alle infezioni, specialmente nei bambini. Caratteristico è arrossamento delle tonsille e della zona circostante, con presenza di eventuali gonfiori che si può percepire anche esternamente sotto la mandibola, quando l’infezione interessa le ghiandole linfatiche limitrofe. In molti casi si registrano episodi di infezioni gravi e frequenti che si possono evolvere in ascessi tonsillari e che, specialmente nei bambini, comportano una serie di disagi e, col tempo, possono provocare anche malattie reumatiche o, addirittura, disturbare il cuore. In moltissimi casi sopravviene la necessità di intervenire chirurgicamente ed arrivare ad asportare le tonsille, operazione che, se da un lato risolve il problema delle ricorrenti infezioni e febbri, elimina però quella barriera difensiva che la natura ha posto a guardia della nostra salute.

Le adenoidi possono creare dei problemi di tipo respiratorio: si riesce a respirare solo con la bocca. Nelle forme acute compaiono febbre, ingrossamento dei linfonoidi del collo, secrezioni purulente del naso; nelle forme croniche si possono verificare otiti ricorrenti, disturbi dell’udito, modificazioni della mimica e dell’espressione facciale a causa della difficoltà respiratoria. Anche in questi casi è spesso necessario ricorrere all’ablazione delle adenoidi.

Con la Riflessologia plantare non si può ipotizzare di risolvere “magicamente” i problemi quando sono a questi livelli ma è possibile prevenire un eventuale peggioramento della situazione quando cominciano a manifestarsi i primi sintomi, in modo particolare nei bambini. Un trattamento mirato nelle zone linfatiche e all’apparato respiratorio, abbinato ad una stimolazione degli organi emuntori, potrà prevenire le fasi acute di questi disturbi, evitando, in molti casi, di dover ricorrere all’intervento chirurgico, previa considerazione del proprio medico. Sarà importante tenere sotto costante controllo medico l’andamento della situazione generale per evitare complicazioni.

N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.

Irene Pedrazzi – Riflessologa plantare e Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *