Il Diaframma: un muscolo sottovalutato

La respirazione è la “prima medicina” che abbiamo a disposizione per combattere ansia, stress, pensieri negativi ed agire con più serenità. La respirazione corretta è quella eseguita dal diaframma, un concetto non solo importante ma fondamentale. Il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica dalla cavità addominale e non, come si pensa, solo dal torace. La causa della respirazione non corretta è legata quasi sempre a uno stile di vita frenetico, fatto di problemi da risolvere, mancanza di tempo e preoccupazioni. L’ansia e lo stress ci portano a respirare prevalentemente con la porzione superiore dei polmoni e a mantenere per tutta la giornata un blocco respiratorio che equivale a non espirare tutta l’aria che abbiamo nei polmoni. Questo modo di respirare fa si che il diaframma rimanga bloccato in basso e i muscoli respiratori agiscano esageratamente. Una sequenza di respirazione sbagliata, genera le seguenti patologie:


-cattiva digestione;

-difficoltà circolatorie;

-disturbi dell’udito;

-dolori lombari e postura scorretta;

-gastriti;

-problemi respiratori come l’asma;

-stitichezza.


Sbloccare il diaframma e imparare una corretta respirazione può cambiare in meglio la nostra vita da ogni punto di vista.

Trattare il plesso solare con la Riflessologia plantare, aiuta la persona a considerare i propri problemi in modo più obiettivo, permettendo di acquisire la forza e la tenacia per superarli. In particolare, il trattamento del diaframma è distensivo e diminuisce le apprensioni.

N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.

Irene PedrazziOperatrice del benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *