Disturbi da trattare con la Riflessologia plantare: Le cistiti

Le cistiti sono affezioni della vescica piuttosto frequenti soprattutto nel mondo femminile.

Le cistiti si manifestano con bruciore al termine della minzione che è frequente ed imperiosa. Le cause che determinano l’insorgenza di una cistite sono molteplici e, quindi, solo con opportuni esami clinici se ne può stabilire l’origine. La cura, pertanto, dovrà essere adeguata al tipo di problema specifico. Dal punto di vista riflessologico è possibile intervenire su quelli che sono i disturbi, in altre parole, lo spasmo vescicale e la sensazione di fastidio che accompagna l’atto di urinare. Qualora si dovesse trattare di cistiti di origine batterica o parassitaria, è possibile lavorare sulle vie d’eliminazione, insistendo soprattutto sulle zone dell’intestino, in quanto la via dell’infezione è di solito ascendente, sostenuta da agenti patogeni della flora intestinale. A questo trattamento andrà abbinato quello sulle zone linfatiche, che rafforzano il sistema immunitario e quindi contrastano le infezioni. Questo disturbo è meno frequente negli uomini proprio grazie ad una diversa conformazione anatomica; infatti, la maggiore vicinanza tra l’ano e l’orifizio uretrale esterno femminile rispetto a quello maschile, giustifica la maggior frequenza di questo sintomo nelle donne.

E’ un disturbo che va tenuto sotto controllo da un punto di vista clinico, poiché, il reiterarsi di queste infezioni può, col tempo, trasformarsi in malattie vere e proprie.

Un intestino infiammato o costipato, un utero in attività oppure una prostata aumentata di volume possono contribuire allo scatenarsi o al mantenimento di una cistite.

Con alcuni trattamenti di riflessologia plantare si può riequilibrare l’apparato urinario e di conseguenza, diminuire lo stato infiammatorio fino alla scomparsa della sintomatologia.

N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.

Irene Pedrazzi – Riflessologa plantare e Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *