Linfodrenaggio Vodder: Apparato Tegumentario e Sistema Immunitario

L’apparato Tegumentario è formato dalla pelle e dagli annessi cutanei (peli, ghiandole cutanee,unghie e vari recettori) riveste e protegge il corpo, ha la funzione di isolare e preservare l’ambiente interno permettendo gli scambi con l’esterno e ha funzioni di termoregolazione.

L’apparato Tegumentario è il più grande organo di senso, deputato a percepire il dolore, la temperatura, e la pressione.

La pelle si suddivide in due strati, così composti: epidermide e derma formano il primo, ipoderma o sottocutaneo definendo il secondo. L’epidermide si suddivide ancora in strato basale, spinoso, granuloso, lucido e corneo. Il derma è la sede dei recettori sensoriali responsabili delle sensazioni tattili, termiche, dolorifiche. L’ipoderma è costituito da tre strati di tessuto connettivo con abbondanti fibre elastiche, ha la funzione di ancorare la cute alle strutture sottostanti ed è luogo di deposito del pannicolo adiposo.

Sistema Immunitario

Il Sistema Immunitario ha meccanismi di difesa necessari, l’ambiente in cui viviamo è ricchissimo di batteri, virus, sostanze chimiche e fisiche che potrebbero rappresentare un pericolo per tutto l’organismo.

In tali condizioni ambientali dovremmo ammalarci continuamente, però questo non accade grazie ai meccanismi di difesa di cui siamo dotati, le nostre barriere naturali.

Il sistema immunitario è composto da diversi organi e con precise pressioni sulla pianta del piede si può fare appello a:

-Tonsille, ghiandole poste nella faringe, sono la prima barriera contro gli organismi patogeni ingeriti o inalati.

-Linfonodi, « stazioni » di difesa disseminate in tutto il corpo e situate in punti strategici come il collo, le ascelle, i gomiti, l’inguine, le ginocchia. Essi si trovano lungo il tragitto dei vasi linfatici e giocano un ruolo di difesa grazie a cellule chiamate macrofagi. 

-Timo, organo dietro allo sterno, contiene le cellule chiamate linfociti T, importanti per la difesa immunitaria.

-Midollo osseo, tessuto in cui si formano i globuli bianchi, cellule in grado di produrre anticorpi per combattere le infezioni causate dai virus.

-Milza, localizzata vicino allo stomaco, tra le varie funzioni ha quella di controllare la presenza di agenti patogeni e di produrre anticorpi quando necessario.

Il corpo è una macchina perfetta dotata di un sistema di difesa da tutto cio’ che gli è estraneo. Questo sistema si chiama immunitario ed è a lui che dobbiamo la protezione dalle aggressioni infettive ed è a lui che dobbiamo la difesa di tutti i nostri organi.

Tali aggressioni si presentano sotto forma di agenti patogeni, ovvero esterni, quali virus, batteri, funghi, parassiti.

Durante l’inverno si ha la tendenza a rimanere in ambienti chiusi e condivisi da più persone, come i mezzi pubblici, il cinema, il teatro, i centri commerciali, gli aeroporti, le discoteche, i pub, le sale bingo, i casinò, i musei, le palestre, le scuole, i concorsi pubblici, le stazioni, le cerimonie, l’ufficio. Questi ambienti favoriscono la proliferazione dei virus e dei batteri e facilitano la contaminazione.

Per evitare di ammalarsi è buona norma adottare uno o più atti di prevenzione e preparare il nostro organismo ad affrontare i mali dell’inverno.

La Pelle con il sebo e il sudore rappresenta una barriera contro virus e batteri;

I Peli e le Ciglia delle alte vie respiratorie trattengono le impurità dell’aria e producono il muco che ingloba ed espelle gli elementi estranei presenti nell’aria;

Le Lacrime lavano e disinfettano gli occhi;

La Saliva con il suo enzima lisozima svolge una azione disinfettante sui cibi;

I Succhi gastrici e l’Acido Cloridrico dello stomaco distruggono i microorganismi che abbiano superato le prime barriere di difesa;

La Flora Batterica dell’intestino ci protegge dall’invasione di microorganismi patogeni.

Quando la protezione delle barriere naturali non è sufficiente, interviene il Sistema Immunitario vero e proprio costituito dai globuli bianchi.

Le difese specifiche sono più lente ed utilizzano i Linfociti che sono concentrati nei linfonodi. Questi sono di tre tipi:

Linfociti di Tipo B che maturano nel midollo osseo;
Linfociti di Tipo NK (natural killer) che maturano nel midollo osseo;
Linfociti di Tipo T (Timo) prodotti dalla ghiandola del Timo.

Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *