Chi è il Riflessologo e cosa sono i riflessi

E’ bene fare una precisazione e una premessa INDISPENSABILE.
Il Riflessologo NON E’ UN MEDICO, NON FA DIAGNOSI, NON CURA LE MALATTIE E NON PRESCRIVE NESSUN FARMACO O TERAPIA, egli si LIMITA a prestare la sua OPERA, nel migliore modo possibile, per indurre l’organismo a ripristinare quelle che sono le sue risorse potenziali che, per qualunque motivo, hanno subito un blocco o un rallentamento.

Il “riflesso” è una risposta involontaria, obbligata, ad uno stimolo iniziatosi dai recettori nervosi interni o da quelli esterni, trasmesso al midollo spinale attraverso vie centripede ben definite. Ogni parte del corpo si predispone ad un interessamento riflessogeno in quanto il corpo è proiettato su ogni sua zona periferica in modo tale che la sua situazione generale può essere sempre integrata ed ascoltata dal corpo stesso.

Possiamo quindi facilmente comprendere come la stimolazione di zone periferiche ben determinate, possa creare, a livello cerebrale, delle risposte particolarmente interessanti.

I piedi sono le nostre radici, il nostro punto di contatto con le energie della terra e costituiscono la base su cui poggia tutta la nostra struttura corporea.

Nei piedi troviamo il punto di partenza dei riflessi nervosi in direzione dei differenti organi e, inoltre, il piede costituisce una sede importante dei sistemi circolatorio e vascolare. Ed è su questo che lavora il Riflessologo.

La pianta del piede è come una spugna che, attraverso la compressione esercitata dall’atto di camminare, favorisce il ritorno del sangue venoso verso il cuore. Da queste stimolazioni, oltre alle azioni di rilassamento, di depurazione e di riequilibrio delle energie, possiamo aggiungere un altrettanto favorevole risultato a livello della circolazione sanguigna che, riattivata, porterà maggiore irrorazione a tutti gli organi.

CONTROINDICAZIONI: LE SEDUTE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE NON DEVONO ESSERE EFFETTUATE NEL CASO CI SIANO DEI PROCESSI INFIAMMATORI IN CORSO DI TIPO ACUTO (es. trombosi) O NEL CASO IN CUI IL SOGGETTO SIA FEBBRICITANTE.

N.B.: La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, non ha l’intento di curare ma di favorire uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.

Irene Pedrazzi – Operatrice del Benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Chi è il Riflessologo e cosa sono i riflessi”